MARCO USELI

Le opere di Marco Useli, classe 1983, in trasferta a Milano per Unfair, la fiera volta a sviluppare nuove forme di collezionismo. “Per questa occasione insieme alla galleria Mancaspazio abbiamo scelto quattro pezzi totali – racconta l’artista – di cui tre di notevoli dimensioni”. Una di queste si presenta insolita “Risale a circa dieci anni fa, sperimentavo con le prime incisioni”. La pulizia del tratto è un marchio di fabbrica.

Forme geometriche e morbide si alternano in un rapporto di reciprocità creando equilibri visivi delicati ed eleganti. Dei pezzi selezionati ve n’è inoltre uno inedito: un monotipo che si discosta dal classico bianco e nero dei primi lavori.

Al tutto si aggiunge un piccolo disegno realizzato in china su carta giapponese. Unfair ospiterà, dunque, alcuni degli elementi caratteristici del suo percorso artistico. “Portare determinati lavori in fiera significa entrare nei cuori di chi osserva e donare, nel migliore dei casi, un nuovo spazio alle opere. È bello potersi interfacciare e vedere come l’arte possa connetterci gli uni con gli altri”.

Giovanna Pittalis

Visualizzazione di 23 risultati