Skip to content

IGINO PANZINO – “BANDIERE”

La tematica del segno, è una costante di tutta la produzione artistica di Igino Panzino. Dalla pittura alle opere realizzate con le carte tagliate fino alla scultura, il segno è parte della ricerca dell’artista sassarese.

Nelle opere del 2006 della serie Bandiere, realizzate tutte con lo stesso formato e la medesima tecnica: 60x80cm ad acrilico su tela, Panzino, rimette in discussione attraverso l’uso del colore e del segno, il simbolo.

Per principio una bandiera è un simbolo, nelle opere di Panzino invece diventa un segno, eliminando il significato, l’artista ripropone sfondi e bande colorate che hanno come unico significato la libera interpretazione dell’osservatore e lo studio dei piani e delle forme.

Se nelle bandiere ogni striscia, ogni stemma, rappresenta uno Stato, un principio, un emblema del passato, nelle sue bandiere, Panzino, fa letteralmente a pezzi il simbolo e il simbolismo che le caratterizzano nell’immaginario comune.

In questo momento il mondo intero, si trova unito, su un fronte comune, a combattere quella che ormai tutti definiscono una guerra, per una volta, nella storia, abbiamo tutti una sola bandiera e rappresenta il cambiamento. 

*le opere sono disponibili per l'acquisto nella sezione FOR SALE 

Iscriviti alla newsletter di Mancaspazio!

Oltre ad essere sempre aggiornato sulle news della galleria avrai accesso in anteprima all'intero catalogo delle opere disponibili.